Home Attività Benessere Orari Corsi DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO Acquaticità e Nuoto Bimbi Easy Linea

......................Pilates in Gravidanza............

Il momenti più bello e desiderato di ogni donna: la gravidanza. È insieme un periodo sottolineato da una giustificata apprensione sulla salute del nascituro, e nel contempo contraddistinto da qualche domanda  in merito alla forma fisica venuta meno durante e dopo la gravidanza.


La pratica di una adeguata e abituale attività fisica in gravidanza è fondamentale in termini di prevenzione per mantenere un buon tono muscolare e garantire una corretta postura. Tra le tante attività praticabili per le future mamme il Metodo Pilates rappresenta una ginnastica capace di rispondere perfettamente alle nostre esigenze.  SI tratta di una preparazione psicofisica al parto attivo sviluppata sul programma di lavoro creata da Joseph Pilates negli anni ’30 che, con i dovuti accorgimenti e i necessari adattamenti sulla tecnica di esecuzione, si è dimostrato ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto.


Curando e prevenendo alcuni disturbi legati all’evolversi della gravidanza aiuta ad aumenta l’autocontrollo e la sicurezza della donna nel delicato momento del parto e del travaglio limitando i danni funzionali ed estetici e migliorando il  recupero successivo al parto.

Il metodo Pilates si rivela ideale durante la gravidanza ed innumerevoli sono le ragioni:
 

  • Migliorare la postura e di conseguenza riduce i sovraccarichi a livello articolare.
  • Accompagna verso una piena consapevolezza del proprio corpo
  • Utilizza tecniche di respirazione e di rilassamento, aumentando la capacità respiratoria della futura mamma aiutando ad usare in modo più efficace il diaframma, importante in gravidanza e durante il parto completando il lavoro di preparazione al parto grazie agli esercizi previsti di respirazione profonda
  • Prevede tecniche ideali per allenare il pavimento pelvico in vista del parto e per il periodo immediatamente successivo. Durante la gravidanza il pavimento pelvico è infatti sottoposto ad una maggiore pressione dovuta alla crescita del feto e all'effetto dell'ormone della gravidanza, l'ormone "Relaxina". Quest’ultimo agisce su tutte le articolazioni è sarà quindi importante allenarsi abitualmente e adeguatamente per garantire efficienza a livello muscolare e a livello articolare.
  • Rinforza i muscoli addominali profondi che con la loro azione di contenimento vi aiuteranno a sostenere il peso sempre maggiore del bambino, alleggerendo nel contempo il lavoro a carico della colonna vertebrale e creando un corsetto naturale che potrà essere molto utile per alleviare possibili disturbi e dolori alla schiena.
  • Garantisce una buona funzionalità dell’apparato linfatico e circolatorio
  • Gli esercizi di allungamento della colonna vertebrale previsti garantiscono flessibilità della stessa compromessa dallo spostamento del baricentro. Lo spostamento del baricentro accentua la lordosi fisiologica e può provocare anche alterazioni dell’equilibrio e della coordinazione e squilibri posturali. Questi esercizi agiscono in particolare sulla statica della colonna vertebrale ripristinando continuamente il baricentro attivando i muscoli di sostegno della colonna vertebrale stessa.

 

I corsi di Pilates in Gravidanza sono in programma il lunedì mattina alle 10:30 e il venerdì pomeriggio alle 15:45.







Previo consenso da parte dell'ostetrica o del medico ginecologo potrete partecipare ad una lezione di prova gratuita.

I corsi di Pilates in gravidanza si svolgono sotto la guida del Personal Trainer Claudio Canessa e con il supporto e l’assistenza  da parte dell’ostetrica Elisa Schiavon che presenzierà ad alcune sedute.

Info

Elisa Schiavon           347-096 8819

Claudio                        348-008 5486


Home
Attività Benessere Orari Corsi
DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO
Acquaticità e Nuoto Bimbi
Easy Linea
I Nostri Corsi
Obiettivi ed Emozioni
L'Oriente Incontra L'Occidente
Sala Personal e Sala Pesi
Acqua Dolce - Rilassamento
Pilates in Gravidanza
NOVITA'
Armonia in Equilibrio
Le Nostre Proposte
Benessere in Acqua
Il libro
Calendario
Il Progetto
Contatti
Momenti Esperienziali
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map