Acquaticità e nuoto bimbi

Le nostre proposte

ACQUATICITA' BIMBI

È magico il mondo dell’acqua per i bimbi.

In un ambiente confortevole e tranquillo, con l’acqua accuratamente scaldata a 33° e la musica classica di sottofondo, il lavoro di acquaticità Bimbi presso la nostra struttura trova la sua massima espressione. La piscina, tranquilla e silenziosa, non è disturbata da vasche attigue ne da rumori esterni offrendo una vera e propria nicchia da condividere con il vostro bimbo.

Il calendario delle lezioni di “Acquaticità Bimbi 0-3 e 3-6 anni” offre una ricca programmazione proponendo lezioni il lunedì pomeriggio dalle 18,00 il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, il sabato mattina dalle 9:45 alle 12:00.

Il percorso di acquamotricità neo natale ha molteplici obiettivi. Prima di tutto è importante aiutare i bambini a percepire il proprio corpo nell’ambiente acqua, rispettando tempi ed esigenze individuali all’interno di un gruppo di pari per favorire la socializzazione. Le lezioni tengono conto delle tappe evolutive sviluppando un lavoro specifico sul rilassamento in acqua e sull’equilibrio. Attraverso il gioco si sviluppa la motricità fine. La presenza del genitore in acqua né rafforza il rapporto e aiuta a raggiungere una maggior sicurezza.

Per i più grandi o come completamento al percorso di acquaticità neo natale ecco il corso di nuoto bimbi 3-6 anni e 5-10 anni. A questo punto i bambini infatti hanno le capacità per iniziare un lavoro ancor più specifico con il proprio corpo: rispettando e seguendo gli schemi mortori dell’ età. La scuola nuoto propone lavori dapprima di percezione corporea e in seguito verranno poste le basi per impostare i vari stili.

WATSU

Watsu (da Water Shiatsu) èl’innovativa modalità di lavoro in acqua, ideata da Harold Dull dopo aver sperimentato in piscine con acqua a temperatura corporea i principi dello zen Shiatsu, studiato in Giappone con il maestro Masunaga.
Watsu è un’esperienza meditativa che conduce ad un profondo rilassamento e che, in contatto con la quiete, potenzia l’ascolto di se. L’acqua calda è l’ambiente microgravitario ideale dove, attraverso ondeggiamenti, dondolamenti ed il sostegno sicuro tra le braccia dell’operatore, il corpo può muoversi nelle tre direzioni e sperimentare le molteplici possibilità per sentirsi più libero, più fluido e armonioso.
Watsu è la costante esplorazione di queste possibilità.

YOGA IN ACQUA CALDA

Lo Woga, termine, creato unendo le parole “water” e “yoga”, esegue in acqua calda, tra i 33 e i 35 gradi circa, e come nelle normali classi di yoga le lezioni durano circa un’ora e nasce una decina di anni fa dal terapista californiano Harold Dull, già noto per aver inventato il Watsu, il massaggio shiatzu svolto in acqua.

Grazie all’assenza di gravità, che permette di assumere le posizioni con uno sforzo ridotto, questa disciplina risulta adatta a tutti, dalle donne in gravidanza agli anziani, da chi soffre di obesità a chi necessita anche solo di sostegno psicologico.

A livello fisico, lo Woga garantisce numerosi vantaggi, tra i quali: favorisce la micro- e la macrocircolazione, l’elasticità muscolare e l’assunzione di una postura corretta e ha persino effetti altamente drenanti in quanto la temperatura dell’acqua funge da massaggio drenante. È inoltre efficace contro lo stress, aiuta il controllo della respirazione e riduce notevolmente il livello di ansia.

ACQUA THERAPY

Il movimento in acqua stimola in modo completo la percezione sensoriale del corpo, indirizzandola verso una dimensione di benessere e rilassamento.
L’acqua bassa e calda, il movimento mirato, il divertimento e la condivisione delle emozioni sono condizioni ideali per raggiungere il totale benessere fisico e mentale.
Ciò che viene proposto è un momento di rilassamento in acqua, elemento fluido che trasporta e mette in comunicazione le varie parti del corpo umano.

Desideri maggiori informazioni?